Società dei Naturalisti e Matematici di Modena

Associazione culturale, democratica, apartitica, non lucrativa

Visualizza gli articoli pubblicati da massimobarbieri

L’uomo, le piante, il territorio: un percorso tra ricerche e progetti di ieri e di oggi.

Mostra temporanea all’interno dei Musei della Rocca di Sestola. Ingresso a pagamento.

Inaugurazione Sabato 11 luglio ore 17


Incontri per adulti e bambini alla scoperta del mondo dei vegetali.

Fra aromi e colori nell’Orto del governatore (A cura di Stefania Benvenuti)
12 luglio e 2-30 agosto, ore 10:30 e 16:30 / Orto del governatore

Cosmesi al castello (A cura di Cecilia Baraldi)
19 luglio ore 10:30 e 16:30 / Musei della Rocca di Sestola / Ingresso a pagamento (Over 25 €4, dai 18 ai 25 anni €3, under 18 gratuito)

Riconoscere gli alberi nel parco della Rocca (A cura di Giovanna Barbieri e Giovanna Bosi)
25 luglio ore 10 / 26 luglio ore 16:30 e 18 /Parco della Rocca di Sestola

Il senso delle foglie (A cura di Giovanna Barbieri e Giovanna Bosi)
1 agosto ore 10, 16:30 e 18 / Orto del Governatore

Massimo 10 persone partecipanti per ogni turno, prenotazione obbligatoria / tel. 388-4838683


Orto del  Governatore

Orto giardino botanico presso la Rocca di Sestola. Ingresso gratuito.

Inaugurazione Sabato 11 luglio ore 17

Obbligo trasparenza SNMM 2019.

A norma dello Statuto della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, il giorno venerdì 13 dicembre 2019 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche / Dipartimento di Scienze
della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Campi 103, Modena, nel corso dell’Assemblea dei Soci, si sono svolte le elezioni dei sette componenti il Consiglio Direttivo e dei
tre membri del Collegio dei Revisori dei Conti e del membro supplente, che saranno in carica per il triennio 2020-2022.

Alle ore 19:30, dopo la chiusura del seggio elettorale, si è proceduto allo spoglio delle schede. Per l’elezione a componente il Consiglio Direttivo sono risultati eletti i seguenti soci (in ordine
alfabetico):
Tiziana Altiero, Stefania Benvenuti, Fabrizio Buldrini, Carla Fiori, Veronica Padovani, Cesare Andrea Papazzoni, Paolo Zannini.

Per l’elezione a membro del Collegio dei Revisori dei Conti sono risultati eletti i seguenti soci (in ordine alfabetico):
Ivano Ansaloni, Federica Calvi, Gilberto Coppi, Giampiero Ottaviani (membro supplente).

Nel corso della prima convocazione del nuovo Consiglio Direttivo, avvenuta il giorno venerdì 17 gennaio 2020, il Prof. Cesare Andrea Papazzoni è stato eletto Presidente, la Prof.ssa Tiziana Altiero è stata riconfermata nella carica di Segretario e la Dott.ssa Veronica Padovani è stata nominata Tesoriere.

L’Assemblea Generale dei Soci della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena è indetta in prima convocazione alle ore 10:00 del giorno venerdì 13 dicembre 2019 e in seconda convocazione alle ore 16:00 del giorno venerdì 13 dicembre 2019 presso l’Aula U0.3 del Dipartimento di Scienze della Vita/Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via G.Campi 103, Modena.

Scarica la lettera di convocazione e l’ordine del giorno (PDF)

Il 27 aprile 2019, durante la Fiera Campionaria di Modena, nella Sala dei 400 del Quartiere fieristico, alla presenza del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, del Presidente della Provincia di Modena Gian Domenico Tomei e dell’Assessore alle Attività produttive e al Turismo Ludovica Carla Ferrari, si è svolta la 15a edizione del Premio “Fedeltà e Solidarietà”, istituito dall’Unione Società Centenarie Modenesi per riconoscere l’apporto e il contributo fornito dai Soci delle Centenarie alla crescita e allo sviluppo dell’associazionismo a Modena. Fra i premiati anche il nostro ex-presidente Prof. Gilberto Coppi (terzo da dx nella foto), riconosciuto sostenitore attivo e propositivo dell’Unione e figura di riferimento per il volontariato modenese.

L’Assemblea Generale dei Soci della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena è indetta in prima convocazione alle ore 7:00 del giorno 14 dicembre 2018 e in seconda convocazione alle ore 16:00 del giorno 14 dicembre 2018 presso l’aula II del Rettorato dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Via Università 4, Modena.

Scarica la lettera di convocazione con l’ordine del giorno

A cura del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il patrocinio della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, si tiene nel castello di Sestola una mostra sulla biodiversità.

Scarica la locandina

Scuola estiva patrocinata dalla Società:
“Dalla Pianta Aromatica all’Olio Essenziale: coltivazione, distillazione e impieghi – Fanano, 3-7 settembre 2018”
Vedi modulo di iscrizione in allegato.

Pieghevole Summer School Fanano

Locandina Summer School Fanano