ASSEMBLEA GENERALE dei SOCI della SOCIETA’ dei NATURALISTI e MATEMATICI di MODENA
L’Assemblea Generale dei Soci della Società dei Naturalisti e Matematici di Modena è indetta in prima convocazione alle ore 7:00 del giorno 5 maggio 2017 e in seconda convocazione alle ore 16:00 del giorno 5 maggio 2017 presso la sede del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e del Dipartimento di Scienze della Vita, Via Campi 103, Aula U1.3, per discutere il seguente ordine del giorno:
- Comunicazioni.
- Premiazione Soci
- Presentazione, discussione, approvazione del Rendiconto Economico e Finanziario dell’anno 2016.
- Presentazione delle attività culturali e sociali in programma nel 2017.
- Ammissione nuovi Soci.
- Varie ed eventuali.
Al termine dell’Assemblea, il Socio Giulia Squadrini terrà una conversazione sul tema:
“Gli Estensi e la cultura scientifica: personaggi, luoghi e imprese”
A seguire vi aspetto in Via Vivaldi 70 per l’inaugurazione della nuova sede.
In attesa di incontrarvi presto, vi giungano i miei più cordiali saluti,
Il Presidente
Prof.ssa Stefania Benvenuti
Attività Culturali e Sociali in atto o in programma nel 2017.
Altre attività possono essere organizzate a richiesta dei Soci.
Prima dell’Assemblea:
-
Il Presidente informa che la sede della Società insieme alla ricca biblioteca è stata trasferita nei locali di via Vivaldi 70.
-
E’ iniziato il ciclo di seminari di Scienze “Peculiarità del territorio modenese” di “Cultura e Vita” Direttore Paolo Zannini, in collaborazione con la SNMM.
-
La SNMM partecipa alla selezione di iniziative per l’estate modenese 2017 (scadenza 6 aprile 2017). Le proposte riguardano alcune attività sia in città che presso l’orto botanico: passeggiate naturalistiche, laboratori (es. la vita nascosta “fauna del suolo”), mostra fotografica, ecc…
-
Il 21 aprile 2017 presso la Sala Consigliare del Municipio di Fanano si è tenuto un incontro “L’Università incontra la Montagna: proposte formative e di ricerca per la valorizzazione e promozione dei beni naturalistici, ambientali e culturali”: l’evento, organizzato dal Presidente Stefania Benvenuti, ha l’obiettivo di mettere in campo tutte le strategie per affrontare le problematiche e le criticità proprie delle aree collinari e montane. Si propone l’istituzione di un tavolo tecnico di lavoro che veda coinvolti gli enti di ricerca e formazione (Università e CNR), Regione Emilia Romagna, Enti Locali ed altri soggetti portatori di interesse. In questo progetto sono coinvolti anche l’Università di Bologna e il CNR-IRAC , da tempo presenti in progetti culturali sugli Appennini e sull’Osservatorio del Mt. Cimone. La Società potrebbe collaborare raccogliendo la disponibilità tra i soci.
-
Prosegue la collaborazione con l’Unione delle Società centenarie: il Presidente ha partecipato a due assemblee dalle quali è emersa la volontà di non accettare le dimissioni del Presidente Zanotti e di impegnarsi in eventi che facciano emergere la collaborazione e il riconoscimento delle singole Società. Il giorno 23 aprile durante la Fiera di Modena 2017 sarà consegnato il premio “Fedeltà e Solidarietà” ad un socio meritevole delle società aderenti.
Successive all’Assemblea
-
È in previsione la partecipazione alla prossima edizione di LibriaMo (6/7 maggio 2017)
-
Sta procedendo la raccolta di contributi scientifici per gli Atti. Si ricorda che, a seguito della citata convenzione, i ricercatori e docenti del nostro Ateneo avranno agevolazioni per pubblicare i loro articoli scientifici; viene rivolto anche un invito a pubblicare sunti di tesi scientifiche di Dottorato di Ricerca. La pubblicazione di ogni articolo è subordinata all’approvazione del Comitato Editoriale, che ne valuta livello scientifico e congruenza con la rivista.
-
Iniziative 2017
Notte bianca: sabato 20 maggio 2017
Presso l’orto botanico: attività divulgative e laboratori sulle piante tessili.
Festa d’estate: venerdì 23 giugno 2017 ore 17.00.
Visita al Palazzo ducale e Peschiera di Sassuolo
Escursione lungo la via Vandelli: sabato 2 settembre 2017
Escursione lungo la rete idraulica intorno a Modena
Visita guidata al Museo di Bentivoglio
-
Il Consigliere Panizza è disponibile a donare la propria collezione di circa 50 anni del
– Bollettino della Società Geografica Italiana, Roma
– Rivista Geografica Italiana, Firenze.
-
La SNMM si impegna a contribuire alla Pubblicazione di un Supplemento degli “Atti” sui risultati di recenti studi del settore “geo” sulle Salse di Nirano.
Per informazioni o suggerimenti:
-
Organizzazione della biblioteca: Gilberto Coppi (gilberto.coppi@unimore.it)
-
Direttore delle pubblicazioni: Giovanni Tosatti (john.tosatti@gmail.com)
-
Organizzazione delle escursioni: Gilberto Coppi, Paolo Zannini (paolo.zannini@unimore.it), Federica Calvi (pichis75@gmail.com)
-
Aggiornamento del sito web: Giovanni Tosatti, Massimo Barbieri (massimo.barbieri@unimore.it)
-
Iniziative culturali: Paolo Zannini,Giovanna Barbieri (giovanna.barbieri@unimore.it), Giulia Squadrini (giulia.squadrini@unimore.it)